Proposta per … tutti coloro che amano ridere!
Gli obiettivi dell’attività sono: sviluppo della creatività, cognitiva e motoria, competenza emotiva (utile per scongiurare la paura di alcuni personaggi, come il lupo cattivo) ma soprattutto divertimento.
Libro di riferimento: La Signorina si salvi chi può di Philippe Corentin edizioni Babalibri
Philippe Corentin è una figura singolare nel panorama della letteratura per l’infanzia. Il suo obiettivo non è fare addormentare i bambini ma farli divertire, per questo gioca a rovesciare i temi fiabeschi e le storie classiche. Infatti nell’albo La signorina si salvi chi può, si racconta di una Cappuccetto Rosso molto particolare, non timida e gentile ma dispettosa e vivace. Una storia in cui il lupo non fa per niente paura.
La lettura del libro, è adatta ai bambini di diversa età, dai 24 mesi in su.
La storia può far ridere e suggerire attività divertenti. Per i più piccoli sarà sufficiente la lettura della storia ma per i più grandi sarebbe interessante e stimolante proporre di imitare l’autore, rovesciando le fiabe più amate.
Potrebbero essere diverse le modalità tra cui scegliere.
Tra queste, l’utilizzo di marionette per raccontare la storia, il teatrino affascina molto i bambini e riesce a coinvolgerli di più rispetto alla semplice lettura. Dopo aver assistito al piccolo spettacolo, i bambini potrebbero divertirsi a inventare altre fiabe e a narrarle usando marionette costruite da loro.
Un’ alternativa potrebbe essere quella di costruire un libro illustrato che racconti la fiaba rovesciata, oppure dare la possibilità ai bambini di drammatizzare la storia con il proprio corpo invece delle marionette.
Qualunque sia il metodo scelto, il bambino avrà l’opportunità di divertirsi e di giocare con le fiabe.