L’Associazione Culturale Colapesce, si occupa di promozione alla lettura per bambini della prima e seconda infanzia; desidera stimolare lo spirito esploratore del bambino ispirandosi alle parole di Italo Calvino: “La fantasia è un luogo in cui piove dentro” portando avanti un obiettivo preciso: fare in modo che questa pioggia sia una pioggia di immagini, testi, racconti e suoni per arricchire l’immaginario, strumento fondamentale per leggere il mondo.
Perché fare promozione alla lettura?
Perché l’albo illustrato è un educatore silenzioso: è educatore all’immagine, educatore alla parola e precursore alla lettura. Un bambino lettore oggi sarà un lettore adulto domani. Infatti individui educati alla lettura riescono più facilmente a mantenere aggiornate, efficienti e flessibili le loro conoscenze, ossia il loro capitale umano, riuscendo ad interagire meglio con altre persone ed accrescendo il loro capitale sociale.
L’Associazione nasce con l’intenzione di fornire al bambino lo strumento migliore per crescere: il libro.
Lo sguardo di Colapesce è rivolto al futuro. Quel futuro che, secondo Valentina ed Elisa Fumagalli si trova nelle tasche dei bambini.
Colapesce vuole frugare in queste tasche e cercare le infinite combinazioni che si possono creare con tutto quello che il bambino è in grado di raccogliere.