Nuove mappe per scoprire…
Spesso la prima parola è uno dei momenti più emozionanti vissuti dalla coppia genitore-bambino. Un momento magico, in cui il bambino si appropria di uno strumento che lo accompagnerà nella scoperta non solo del mondo reale degli oggetti ma anche di quello logico e fantastico del pensiero, aprendogli lo spazio alla possibilità di comunicare, riflettere, pensare a un mondo che è stato, che è altrove o che addirittura sarà. Uno strumento che gli permetterà di apprendere, ma anche di fantasticare e sognare. Di costruire un’immagine di sé e della realtà, di progettare e pianificare il mondo che è attorno a lui, determinandolo e determinandosi.
Ma da dove arriva quella prima parola? Perché a volte tarda ad arrivare? Perché a volte rimane sola soletta o in compagnia di poche altre? Come fare ad accudirla, a crescerla, a sostenerla fino a farla volare sulle ali della fantasia?
Avventuriamoci in un viaggio alla scoperta del linguaggio, dimentichiamoci tutto e ricominciamo da capo: ritorniamo dove il linguaggio ancora non c’era e spiamo nascosti da dietro una tenda, pronti a coglierlo di sorpresa appena mette il piede nella stanza. E cammina cammina, insieme, mano nella mano, forse noi rivivremo la magia dimenticata insieme al nostro piccolo che la scoprirà la prima volta.
E sarà la nostra prima parola…
PER PARTECIPARE:
Il percorso sarà scandito da 10 incontri
che si terranno tutti i giovedì mattina
dalle h: 10,30 alle h:11,30
nella sede del Nido Abibo’ di Erba
Per info telefonare al o313355077