" OH OH" di Sophie Fatus

OH HO!!….Tanti buchi!

“Oh Oh” di Sophie Fatus è un albo illustrato consigliato dagli 8 mesi in poi, pubblicato da Emme Edizioni all’interno della collana Ullalà” destinata alla prima infanzia.
E’ un albo senza parole vincitore del premio Andersen 2011 nella categoria “Miglior Libro 0/6 anni”.
Come gli altri libri della serie, presenta un formato fustellato e quadrato di dimensioni 21 x 21 cm, tutte le pagine sono cartonate e i bordi arrotondanti. I fori sono di diversa forma e dimensione e posti in svariate parte della doppia pagina, in questo modo il colore e il disegno della pagina successiva diventano parte integrante dell’immagine riportata: ad esempio, le macchie di un leopardo si trasformano nei buchi dell’innaffiatoio di un pavone giardiniere.

OH OH! Sophie Fatus

Le illustrazioni seguono un studio grafico personale e non uno stile stereotipato, come spesso accade quando si tratta di libri per bambini così piccoli. Lo sfondo è in tutte le pagine bianco in modo da non sovra-stimoalre il canale visivo del bambino. Il testo è assente ma ci sono tutti gli elementi per narrare una storia grazie alla presenza di personaggi ricorrenti. Infatti le vere protagoniste sono le immagini, sono loro a dettare la narrazione insieme all’inventiva del lettore.

Si tratta di un buon prodotto editoriale da tutti i punti di vista, per quanto riguarda il materiale, il formato e le illustrazioni, capaci di stimolare adeguatamente il bambino rispettando il suo grado di sviluppo.