” Come fanno gli spinaci?”
L’uccellino fa è un albo illustrato da Soledad Bravi, consigliato dai 12 mesi e pubblicato da Babalibri.
Si tratta di un cartonato con bordi arrotondati, de l formato 14×14 adatto a mani piccole. Le illustrazioni seguono un stile semplice ma particolare allo stesso tempo, i soggetti si trovano sempre a destra della doppia pagine e hanno dei bordi neri molto marcati che aiutano il bambino a identificare bene l’immagine, grazie anche allo sfondo bianco o di colore tenue.
Il testo presenta parole onomatopeiche e versi di animali, in questo modo ha la possibilità di affascinare il bambino grazie alla musicalità e al ritmo dei suoni. Le parole sono sulla pagina di sinistra rigorosamente su sfondo bianco, con caratteri ben visibili e grandi. Questa caratteristica aiuta il bambino a familiarizzare con l’alfabeto ancora prima di imparare a scrivere.
La particolarità di tale testo sta nel fatto che sono presentati i classici “la mucca fa muuu”, “il cane fa bau bau” e “l’anatra fa qua qua” accanto ai fantasiosi e arguti “la presa elettrica fa NO!” “il Natale fa <<tu scendi dalle stelle>>, “gli spinaci fanno bleah”, “i cubi fanno patapum” e “il raffreddore fa etciù”.
L’uccellino fa… è un buon albo illustrato in tutte le sue parti, in particolare il testo, che favorisce lo sviluppo del linguaggio, aiuta ad assimilare e a tentare di riprodurre nuove parole e suoni.
Inoltre il libro insegna anche le sfumature e le specificità dei diversi suoni: la capacità e la ricchezza della modulazione della voce e i piccoli cambiamenti che danno nuovi risultati. In questo modo il bambino noterà che uuuhhh fa il lupo, u-uuu u-uuu fa il gufo, hu-hu-hu fa la scimmia.