Colapesce collabora con Libux per stimolare la creatività dei più piccoli.
Libux è una libreria che si impegna a promuovere la lettura per l’infanzia, organizzando laboratori per bambini e incontri con gli autori. Da la possibilità alle famiglie di spendere il tempo libero in attività di qualità, creative e divertenti.
Grazie a queste caratteristiche la collaborazione con Colapesce nasce spontanea, e per cominciare propone un laboratorio creativo dal titolo,” LIBRO CON STRAPPO” consigliato ai bambini dai 4 ai 6 anni.
Protagonista sarà la storia di piccolo blu e piccolo giallo di Leo Lionni, nella quale i bambini potranno immedesimarsi e riconoscersi nei protagonisti. Una volta usciti dal racconto, essi potranno imitare l’autore utilizzando la tecnica del collage per creare un libro illustrato inedito, guidati dalla vena creativa del momento. Proprio come fece Lionni, per dilettare i due nipotini Annie e Pippo, anche i bambini potranno partire da semplici pezzi di carta per creare dei personaggi veri e propri.
È un’ottima occasione per stimolare le competenze narrative attraverso un approccio ludico.
I Laboratori si terranno sabato 18 gennaio alle h 17.oo presso:
Libreria Libux,
via Dante 8 a Cantù
Tel: 031 707 3497
Si consiglia la prenotazione
Per saperne di più…
Piccolo Blu e Piccolo Giallo è nato su un treno. Il testo è breve , chiaro ed essenziale, i personaggi, le scenografie, tutte le immagini sono fortemente iconiche, sintetiche perché astratte. I due puntini sono dei bambini a tutti gli effetti, vivono con mamma blu e papà blu, mamma gialla e papà giallo, vanno a scuola, giocano con gli amici, si vogliono bene. Sono astratti solo in apparenza, perché contengono la sostanza di personaggi veri e propri. I due protagonisti, come le famiglie stesse, hanno colori diversi, ciò rappresenta bene il concetto di diversità, sia che si parli di razza, di politica o di ideologia o semplicemente di carattere.
L’albo di Lionni può essere senza dubbio il primo libro di uno scaffale, a partire dal nido, per condividere letture creative che siano di stimolo per esperienze e riflessioni sui temi dell’amicizia, della diversità e dell’identità, ma soprattutto per dare vita anche a forme apparentemente astratte.