LA DIFFERENZA NON E’ UNA SOTTRAZIONE

                                     

la-differenza-non-e-una-sottrazione-L-FQe_Yv

 I libri sono educatori silenziosi                 

Libro di riferimento: La differenza non è una sottrazioneLapis edizioni.
Un testo  per genitori ed insegnanti. Un libro utile per crescere e riflettere sulla disabilità e la diversità e per riconoscere il ruolo insostituibile del libro come strumento privilegiato di relazione tra adulti e bambini.

” I’m unique just like everyone else” è la frase che si può leggere sulla maglietta di Maria, la protagonista di Maria e io. ” Maria ha 12 anni, un sorriso contagioso, un senso dell’umorismo fuori dal comune ed è autistica.
La disabilità è un tema molto importante, spesso difficile da comprendere e da gestire per bambini e adulti.
Si può spesso cadere nel pregiudizio e non è solo un problema per educatori e insegnanti ma anche per bambini e genitori.

La differenza non è una sottrazione è un volume curato da Silvana Sola e Marcella Terrusi, promosso da IBBY Italia e Lapis edizioni. IBBY Italia ( Board on Books for Young People), ha sollecitato docenti universitari, ricercatori, studiosi, illustratori librai e bibliotecari e li ha invitati a una riflessione collettiva sul tema del libro per ragazzi in relazione alla disabilità e la diversità.
Esso rappresenta un punto di convergenza di sguardi diversi sulla disabilità in nome di una prospettiva comune:  la vicinanza e la condivisione delle responsabilità.
Il testo riflette sul valore del libro come mediatore di conoscenza e di esperienza, come ponte verso nuovi mondi, perché ” i libri sono educatori silenziosi” (Jella Lepman) .
Per questo è importante che tutti possano accedere al mondo dei libri, attraverso biblioteche pensate anche per chi ha difficoltà motorie e disabilità.
Il volume non vuole offrire risposte certe, ma suggerire percorsi di conoscenza e di senso, occasioni ed esperienze incentrate sul riconoscimento del ruolo insostituibile del libro come strumento privilegiato di relazione tra adulti e bambini, ma anche  fra educatori e genitori.
Tratta dell’utilizzo del codice Braille e delle
immagini aptiche, come nella versione tattile di piccolo blu e piccolo giallo, dove sagome all’uncinetto riproducono i personaggi, in modo da guardare  e leggere con le dita.
Il testo riporta all’attenzione albi illustrati che raccontano di diversità, utili per adulti e bambini, per chiunque voglia guardare il mondo da altri punti di vista.
Tra questi:  Il mondo è anche di Tobias,  Adabbracciarnessuno,  Maria ed io.