EMME EDIZIONI 1966-1985
[column col=”1/2″ last=”true”]Emme Edizioni è la grande casa editrice fondata da Rosellina Archinto che ha segnato la storia dell’editoria per bambini.
In occasione dell’uscita del il libro La casa delle meraviglie – La Emme Edizioni di Rosellina Archinto curato da Loredana Farina, ripercorrerà i suoi primi venti anni con una mostra imperdibile a Palazzo Reale Milano, dal 19 novembre al 1 dicembre: Inventario, fra le parole e le immagini di Emme Edizioni 1966-1985.[/column]Il percorso della mostra propone quattro aree tematiche :
[li]1. Grandi coppie inventano per Emme (con autori come Majakovskij, Pasternak, Sciascia…)[/li]
[li]2. Artisti creano per Emme (con i libri di Sonia Delaunay, Iela Mari, Bruno Munari, Paola Pallottino, Luigi Veronesi, Jean Jacques Loup)[/li]
[li]3. Affermati scrittori per Emme (con autori del calibro di Bertold Brecht, Eugene Ionesco, Nico Orengo)[/li]
[li]4. Scoperti nel mondo da Emme (con personaggi del calibro di Mitsumasa Anno, Eric Carle, Jean De Brunhoff, André Francois, Bob Gill, Tatjana Hauptmann, Aoi Huber-Kono, Carl Larsson, Leo Lionni, Jorg Müller, Helen Oxenbury e ovviamente, Maurice Sendak e Tomi Ungerer).[/li]
E’ visitabile gratuitamente ogni giorno da martedì a domenica, dalle 9:30 alle 19:30, e in occasione di Bookcity Milano 2013 giovedì 21 e sabato 23 novembre l’apertura sarà prolungata fino alle 22:30.
APPUNTAMENTI INTORNO ALLA MOSTRA:
Giovedì 21 novembre alle 19:00
Palazzo Reale Milano La casa delle meraviglie – La Emme Edizioni di Rosellina Archinto, presentazione del libro alla presenza di Rosellina Archinto, Loredana Farina, Topipittori, Irene Bignardi e Salvatore Gregorietti.
Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre dalle 16.30 alle 18.00
Per bambini dai 4 ai 7 anni accompagnati da un adulto ci sarà il laboratorio “Scopro il mondo”, con visita guidata alla mostra e creazione di un proprio libro da parte dei bambini (il laboratorio e la visita saranno a cura di Anna Pisapia e Barbara Archetti. Prenotazione obbligatoria scrivendo a anna.pisapia@gmail.com Costo del laboratorio: 5 euro a bambino.
One Comment
Comments are closed.