IL MONDO E’ ANCHE DI TOBIAS

Ci vuole coraggio ad essere Tobias


Tobias è autistico, non parla ma come un Piccolo Principe è sulle tracce del proprio destino e insieme alla sua mamma Lancillotto affronta giganti bambini, piccoli elfi e regine cattive.
Il libro ci racconta la straordinaria storia di una mamma e  del suo bambino coraggioso, della loro capacità di affrontare piccole e grandi difficoltà e di raggiungere insieme traguardi importanti.
In questo albo saranno le parole, quelle semplici e calde delle cantilene di una mamma, quelle famose dei grandi scrittori e le meravigliose storie di personaggi fantastici ad aiutare la mamma ad entrare nel mondo di Tobias.

Le illustrazioni di Michele Ferri sono leggere, libere da segni di distinzione particolari, i personaggi si muovono nelle tavole quasi a bassa voce  per  lasciare spazio alla storia. Tobias e la mamma hanno volutamente volti comuni, senza nessun aspetto che li possa “etichettare”.

Uno sguardo delicato su un amore così speciale che riesce ad andare proprio nel fondo più fondo, dove nessuno era mai arrivato prima.

Il mondo è anche di Tobias
Elena Spagnoli Fritze  illustrazioni di Michele Ferri
edizioni  Lapis anno 2009