QUANDO LA FANTASIA NON USAVA MAI L’OMBRELLO

tantibimbi4

” Tantibambini” e Munari in mostra alla Kasa dei libri.

“Libri di immagini dove sembra che non accada niente, invece a guardar bene si scoprono tante cose che non si trovano nei libri dove accade tutto ” recitava così, una quarta di copertina dei libri della collana Tantibambini, ideata e curata da Bruno Munari.

Dal 5 al 23 febbraio, la Kasa dei Libri ospiterà la mostra “Quando la fantasia era al potere”, un percorso omaggio  al progetto editoriale che Munari curò insieme a  Gianni Rodari ,  Emanuele Luzzati e tanti altri grandi del settore nel 1972.
Un progetto dalle potenzialità educative ed innovative assolutamente originale e prezioso, che purtroppo ebbe breve vita, a causa del suo miglior pregio: un prezzo  molto contenuto per essere fruibile a tutti i bambini.
Il risultato fu  paradossale: “Abbiamo dato alla libreria – spiegò Munari – un prodotto a prezzo tanto basso da non incentivarne la vendita. I librai non erano motivati ad appoggiare l’operazione e si ebbero dei veri e proprio boicottaggi”. 

Sono previste testimonianze di alcuni personaggi della cultura che hanno lavorato a stretto contatto con Munari; tra loro Giancarlo Iliprandi, Giorgio Lucini e Beba Restelli e laboratori per le scuole  che si svolgeranno durante la settimana.
Per informazioni sui laboratori contattare Munariainfo@munaria.

Kasa dei Libri 
largo De Benedetti, 4 (6 piano) – Milano
Lunedì – venerdì dalle 15:00 alle 19:00 
Ingresso libero