LABORATORIO LINGUISTICO

laboratorio linguistico

La comprensione della mente dei bambini

Proposta per i bambini della scuola dell’infanzia.
Gli obiettivi del laboratorio sono: lo sviluppo della teoria della mente, utile nel percorso evolutivo del bambino, nell’ambito delle competenze sociali, emotive e linguistiche.

Libro di riferimento:
La comprensione della mente dei bambini- laboratorio linguistico con storie per la scuola ,Veronica Ornaghi e Ilaria Grazzani Gravazzi , Erickson 2010

Ho utilizzato questo testo per progettare le attività con due bambini con difficoltà relazionali, ma è adatto anche per un’intera classe. L’ attività si presta per essere distribuita durante tutto il corso dell’anno scolastico.

Ho scelto il testo in questione perchè tratta dello sviluppo della Teoria della Mente, fondamentale nel percorso evolutivo dei bambini. Essa permette di instaurare relazioni efficaci ed è profondamente intrecciata con le competenze sociali, emotive e linguistiche.

Il volume approfondisce il ruolo decisivo che il linguaggio svolge nella conquista di questa competenza. Propone un programma finalizzato a migliorare la capacità dei bambini nel comprendere gli stati mentali attraverso il racconto di brevi storie ricche di lessico psicologico. Dopo la lettura, i bambini saranno coinvolti in conversazioni guidate e pratiche narrative volte a stimolare l’uso di termini che fanno riferimenti al mondo interno proprio e degli altri.

Inoltre il libro contiene le illustrazioni delle storie e suggerimenti pratici nell’attuazione del percorso. L’idea di inserire delle conversazioni e riflessioni dopo la semplice lettura della storia, nasce dal fatto che l’ascolto passivo potrebbe non essere sufficiente, mentre l’utilizzo del lessico psicologico nel concreto incrementa le competenze legate alla Teoria della Mente ( ricerca Peskin e Astington del 2004).

Consigli in più:

Durante la mia esperienza ho creduto utile aggiungere qualche particolare, tra cui il disegno della storia appena letta e di un episodio personale del bambino inerente con il racconto. Inoltre si sono dimostrati molto efficaci dei giochi di drammatizzazione della storia, che hanno divertito i bambini. Entrambe le attività hanno agevolato l’immedesimazione e l’empatia.