LABORATORIO EMOZIONALE: GESTIRE LA RABBIA

Il mostro peloso

 Il mostro peloso…Il mostro peloso

Proposta per bambini della scuola dell’infanzia e primaria.

Gli obiettivi dell’ attività sono: divertire il bambino e stimolare l’intelligenza emotiva (gestione della rabbia).
Libro di riferimento:  “Il Mostro Peloso” di Henriette Bichonnier e Pef. Emme Edizioni

L’attività proposta desidera affrontare il tema della rabbia, cercando di proporre un canale di sfogo attraverso il quale il bambino possa scaricare la tensione in modo da ritrovare la tranquillità.

Il libro racconta di un mostro peloso che sopraffatto dalla collera esplode  letteralmente in mille pezzi. L’esplosione è una metafora della rabbia e rappresenta un’immagine chiara e gestibile per il bambino che ha bisogno di concretizzare ciò che è astratto. L’esplosione, infatti, ha un significato preciso, conduce il mostro a sentirsi più leggero, come liberato dal “peso” dell’emozione.

Il mostro peloso
Il mostro peloso

In seguito alla lettura o alla drammatizzazione della storia si proporrà al bambino la realizzazione di un sagomato in cartone, raffigurante la sua persona, costituito da piccole fessure orizzontali dove sarà possibile incastrare dei fili di lana, i quali rappresenteranno i peli trasformando il bambino in un mostro peloso. I fili potranno essere rimossi facilmente nel momento in cui la rabbia prenda il sopravvento aiutando il bambino a scaricare il nervoso così da liberarsene. Questa prima fase della gestione dell’emozione, permetterà al bambino di ritrovare la tranquillità necessaria per poter affronatare il motivo della rabbia parlandone con la mamma o con chiunque sia pronto ad ascoltarlo.

Colapesce considera il libro di Bichonner un’ottimo strumento per aiutare il bambino a gestire le sue emozioni  e soprattutto apprezza il testo, il quale è capace di far ridere grazie al fascino del ritmo e delle parole in rima, all’interno delle quali il bambino scopre divertimento e senso di sicurezza.