GIOCARE CON I LIBRI: AIUTO, ARRIVA IL LUPO!

Aiuto arriva il lupo! Babalibri

arrivalupocopVolta la pagina e capovolgi il libro!

Aiuto, arriva il lupo! è un albo illustrato di Ramadier & Bourgeau, edito da Babalibri.
È consigliato da 24 mesi in su e ha un formato rettangolare 18,5×24 cm, ha le pagine cartonate e rigide con gli angoli arrotondati per la sicurezza del bambino.

Le illustrazioni, dallo stile semplice, non affaticano l’occhio del bambino piccolo perchè sono caretterizzate da tinte tenui. Infatti sono presenti pochi e semplici colori: il giallo per il cielo, il verde per il prato e il nero per il lupo.

Il testo è molto coinvolgente, si rivolge direttamente al lettore esortandolo a girare la pagina o a capovolgere il libro per difendersi dal lupo cattivo che pian piano si avvicina.  In questo caso il libro è materia attiva, da giocare oltre che semplicemente da leggere: il bambino si sente egli stesso protagonista.

Aiuto arriva il lupo! BabalibriI bambini piccoli hanno bisogno di partecipare a qualsiasi attività coinvolgendo il più possibile il corpo: come trovano divertente e appasionante cantare una canzone utilizzando i gesti e le espressioni facciali oltre all voce, così  trovano spassossimo partecipare alla lettura  di un libro agendo direttamente con il corpo, come in questo caso. La concretizzazione del gesto aiuta il bambino ad immedesimarsi ed  entrare nella storia, sperimentando le proprie emozioni ed esorcizzando la classica paura del lupo cattivo.

Aiuto arriva il lupo! BabalibriLa quarta di copertina invita a ricominciare la lettura con la domanda: “Ricominciamo?”, diventando un vero e proprio tormentone per il bambino, il quale  ama la ripetizione in cui trova sicurezza e divertimento. In questo modo, se inizialmente avrà un pò paura del lupaccio, durante le letture successive si divertirà tantissimo nel fuggire dal lupo, ormai senza più timore.

Aiuto, arriva il lupo! è un un albo illustrato perfetto per i piccoli lettori. Un libro dalle immagini semplici e dal testo coinvolgente, che può diventare un ottimo mediatore tra adulto e bambino, per divertirsi insieme.